Il 10 Luglio 2024 sono stati pubblicati gli avvisi di finanziamento rivolti ai Comuni e alle Unioni che, nella gestione del SUAP, utilizzano piattaforme tecnologiche diverse da quelle nazionale (impresainungiorno.gov.it) o Regionali, al fine di rendere tali piattaforme completamente interoperabili.

Gli avvisi, finanziati a valere sulle risorse della Missione 1, Componente 1 del PNRR, e in particolare, del Sub-investimento 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP&SUE)” a titolarità del Dipartimento della funzione pubblica, prevedono l’erogazione di finanziamenti per l’adeguamento dei SUAP (e non dei SUE)  alle nuove “Specifiche tecniche di interoperabilità” approvate con il decreto interministeriale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 276 del 25 novembre 2023.

L’adeguamento consentirà la realizzazione di un ecosistema digitale e interoperabile per lo svolgimento delle procedure amministrative afferenti al SUAP, con lo scopo di offrire a cittadini, professionisti e imprese servizi più efficienti e facilmente accessibili.

Il finanziamento sarà erogato a seguito del raggiungimento dell’effettivo adeguamento delle piattaforme SUAP alle specifiche tecniche.

L’importo del finanziamento concedibile ai Soggetti attuatori di cui all’art. 5 è individuato, ai sensi dell’art. 53 par. 1. lett. c) e par.3 lett.a) punto i) e ii) del Reg. UE 1060/2021, in un importo forfettario (lump sum) determinato per la realizzazione degli interventi come stabilito nell’Allegato 2. Il finanziamento, nella misura dell’importo forfettario, sarà erogato in un’unica soluzione a seguito del perfezionamento delle attività oggetto del finanziamento per come disposto all’art. 12 dell’Avviso.

La domanda di candidatura potrà essere presentata, entro e non oltre le ore 23:59 del 25 settembre 2024, esclusivamente online, accedendo all’area riservata e previa autenticazione tramite identità digitale. L’accesso tramite identità digitale (SPID, CIE) è obbligatorio sia per il rappresentante legale del potenziale Soggetto attuatore che per eventuali altri utenti della piattaforma relativi all’amministrazione di riferimento. Alla fine della procedura di candidatura, il sistema permette di creare la domanda in maniera guidata e semplificata, di partecipazione e, nel caso di partecipazione in forma associata, la dichiarazione di adesione alla piattaforma tecnologica, che devono essere firmate digitalmente dal legale rappresentante del potenziale Soggetto attuatore PA e ricaricate in piattaforma. Alla PEC scelta in fase di primo accesso, l’ente riceverà una ricevuta di trasmissione.

Si precisa che, per poter accedere ai finanziamenti, le amministrazioni devono dimostrare di aver completato il processo di adeguamento entro 360 giorni decorrenti a partire dalla pubblicazione del decreto di ammissione al finanziamento.

PALITALSOFT è pronta ad assistere i comuni durante tutto il processo, offrendo il supporto per la candidatura e per il raggiungimento degli obiettivi del bando. Per ulteriori informazioni rivolgersi a segreteriacomm@palitalsoft.it.