P@rtecipo

Tracciamo il percorso digitale che unisce le partecipate con la P.A.

Secondo il Testo Unico in materia di società e partecipazione pubblica si è definito quali caratteristiche e adempimenti deve attuare l’ente quando possiede quote in società e/o soggetti diversi, giuridicamente, dall’amministrazione stessa. Sono inoltre entrati in vigore un nuovo set di adempimenti che gli enti e le società devono rispettare per garantire il rispetto delle disposizioni normative, salvaguardando l’efficacia dell’azione amministrativa. Purtroppo è difficile seguire questo modus operandi, perché i diversi interventi legislativi sono distanti nel tempo e quindi di competenza di diverse unità organizzative. Ecco perché questo contesto rende complesso condividere tra i diversi uffici le informazioni e le modalità di gestione dei dati. PALITALSOFT insieme ai suoi partner,  ha sviluppato un software per la pubblica amministrazione che risponde a tutte queste problematiche

P@rtecipo, molto di più di un software

P@rtecipo” è stato progettato per la pubblica amministrazione come un canale di comunicazione a doppio ingresso tra i soggetti partecipati e l’ente. I dati e le informazioni caricati infatti, possono essere visionati da ambo le parti, consentendo così lo snellimento dei processi amministrativi, ma anche la trasparenza dei processi tra i due. “P@rtecipo” può essere impiegato per rispettare il bilancio consolidato, ma anche come banca dati mirata per specifici servizi impiegati nella pubblica amministrazione quali:

  • Anagrafe dei Soggetti Partecipati, con tutte le informazioni necessarie per il piano di razionalizzazione annuale previsto dal TUSP e le informazioni previste dalla normativa sulla trasparenza
  • Gestione dei soggetti in house e dei conseguenti obblighi posti in capo all’ente e alla partecipata
  • Composizione del Consiglio di amministrazione e del Collegio sindacale, con gestione della documentazione riguardo l’assenza di clausole di inconferibilità
  • Gestione delle attività previste dallo statuto della società/ente, con indicazione dei riferimenti alla nomenclatura ATECO
  • Gestione dei servizi affidati al soggetto partecipato, discriminando le modalità di affido e possibilità di gestire indicatori, sia ex-ante che ex-post, circa la qualità del servizio erogato
  • Gestione della documentazione relativa ad eventuali procedure concorsuali in essere o passate
  • Analisi del bilancio del soggetto partecipato, effettuata automaticamente previa importazione del bilancio in formato xbrl, predisposta secondo le linee guida dell’Ordine Nazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
  • Asseverazione dei crediti e debiti reciproci, in conformità alle disposizioni di cui all’art. 11, comma 6, lett. j), D.Lgs. 118/2011
  • Gestione delle informazioni salienti per la revisione ordinaria delle società partecipate, prevista dall’art. 20 del D.Lgs. 175/2016
  • Gestione degli obiettivi strategici, sia ex-ante che ex-post, messi in capo al soggetto partecipato dal Documento Unico di Programmazione, come previsto dall’allegato 4/1 ex. D.Lgs. 118/2011
  • Gestione della scheda del soggetto partecipato da pubblicare nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale dell’ente