Il Modulo Polizia Locale gestisce l’intero iter amministrativo delle violazioni al Codice della Strada: dal Preavviso fino alla stampa del Verbale e alla formazione del Ruolo. È integrato con strumenti di front-office rivolti al cittadino e di back-office per la condivisione delle informazioni, permette di gestire tutte le criticità legate al mondo delle forze municipali.
Cityware.online offre un sistema innovativo per la gestione informatizzata di tutte le attività che generalmente comportano un grande dispendio di tempo agli agenti della polizia locale. Grazie alla perfetta integrazione con device portatili e leggeri, il software non solo consente di lavorare sia in ufficio che in strada, ma migliora la comunicazione con il cittadino all’insegna di un rapporto trasparente e di fiducia reciproca.
Le funzionalità principali
Gestione livelli di accessibilità
La funzione regola gli accessi al software (attraverso un login con username e password) e permette di attribuire ad ogni operatore un diverso livello di autorizzazione per la scrittura, la lettura, la modifica e la cancellazione dei dati. Inoltre, traccia tutte le variazioni e le rende disponibili per eventuali controlli futuri.
Inserimento Preavvisi/Verbali
La funzione definisce i controlli della proposta di atto, in relazione agli altri moduli della Suite, prima di procedere alla formazione dell’iter.
Gestione Servizi di Rilevazione
La funzione gestisce i servizi di rilevazione dei limiti di velocità su strada, le ZTL e l’FTR attraverso l’integrazione con dispositivi elettronici.
Lettura proprietari
La funzione permette di leggere in automatico i dati del proprietario dalla MCTC, ACI-PRA, ANCITEL. Attraverso il controllo informatico, il software analizza la congruità delle informazioni dei veicoli e segnala le anomalie del caso: i verbali che non presentano alcuna anomalia entrano nel registro generale per essere stampati, gli altri passano all’operatore per la definizione dell’iter da seguire.
Modulistica Personalizzabile
La funzione permette di stampare i verbali su carta bianca e di parametrizzare i diversi modelli a seconda delle esigenze specifiche. Inoltre, è possibile configurare i verbali in lingue straniere (es. Inglese, Tedesco etc.) e comunicare i flussi di stampa alla propria tipografia (oppure a quella messa a disposizione da PAL Informatica/Italsoft).
Gestione Verbali
La funzione prende in carico tutte le fasi successive alla stampa del verbale: la riduzione dell’importo per i pagamenti effettuati entro 5 giorni, l’eventuale cambio del proprietario, l’inserimento dei dati delle eventuali notifiche attraverso l’utilizzo di codice a barre, l’inserimento di pagamenti/annullamenti/ricorsi, la formazione del Ruolo/Pre-Ruolo.
Decurtazione Punti Patente
La funzione riporta i verbali all’interno di una tabella, allo scopo di seguirne l’iter amministrativo attraverso uno scadenziario procedurale. Dopo aver completato l’iter, il software trascrive tutte le violazioni con decurtazione di punti in un apposito archivio storico.
Formazione Ruoli
La funzione gestisce i dati delle tabelle del Codice della Strada in modo flessibile e libero da vincoli. Inoltre, invia il Ruolo su supporto magnetico e verifica in automatico i codici fiscali attraverso il servizio del Ministero delle Finanze.
Report e Statistiche
La funzione permette di analizzare il database in profondità e di eseguire ricerche/interrogazioni accurate attraverso filtri personalizzabili.
Consultazione Online
La funzione web offre ai cittadini e al comando municipale la libera consultazione dei dati delle sanzioni, attraverso un link al portale istituzionale. L’aggiornamento dei dati avviene in automatico attraverso processi temporizzati.