Non solo un Sistema Informativo Geografico. Non solo Business Intelligence. CityMind è un importante strumento di Location Intelligence. Gestisce processi, tecnologie, applicazioni e attività che permettono di relazionare i dati spaziali (GIS) con i dati di business (BI) al fine di ottenere analisi dettagliate, supportare decisioni efficaci e ottimizzare le attività di gestione della Pubblica Amministrazione.
Come funziona
Questa soluzione permette di gestire in un unico sistema cartografico tutti i piani e vincoli presenti sull’area di competenza di un ente territoriale di qualunque dimensione; particolarmente indicato per P.R.G. e P.U.C., insieme a mappa catastale e Carta Tecnica Regionale.
- Rende possibile consultare, ricercare e quindi gestire ogni tipo di elemento cartografico.
- Offre un’interfaccia di amministrazione intuitiva e potente, che integra funzioni gestionali e di analisi
- Facilita la comunicazione tra uffici e tecnici e permettere la pubblicazione su internet di dati e informazioni di pubblica utilità per imprese e cittadini, anche grazie all’integrazione con il LIFERAY Open Source, CMS ed Enterpise Portal.
- Si basa su software Open Source poi rielaborato ed evoluto. Il Comune che adotta CityMind non dovrà pagare la licenza per il software di base, ma per la
sola parte upgrade e servizi, potrà quindi dare accesso al sistema ad un numero illimitato di utenti senza preoccuparsi del costo.
Tutte le informazione del Comune a portata di click
I moduli applicativi di CityMind consentono alle Pubbliche Amministrazioni di condividere banche dati territoriali e tutte le informazioni cartografiche in ambiente Intranet:
- Carte tecniche e fotogrammetriche
- Catasto
- Piani urbanistici e territoriali
Il sistema consente di aggregare i dati territoriali con dati provenienti da database gestionali (es. anagrafe, tributi, edilizia, ecc…). Potranno così essere elaborate carte tematiche specifiche per ogni esigenza che integrando informazioni geografiche e dati analitici.
Velocità di condivisione delle informazioni tra uffici, sia interni che esterni
Per consentire di consultare in maniera semplice e veloce qualsiasi tipo di informazione CityMind mette a disposizione un front-end che permette ai tecnici comunali, ai professionisti e alle associazioni di categoria un accesso riservato tramite Internet, con funzioni personalizzabili per controllare dati, procedimenti in corso (atti amministrativi, pratiche edilizie, ecc…) e la fruizione di servizi avanzati di elaborazione delle informazioni (calcolo IMU, destinazione urbanistica, ecc…).
I principali livelli informativi gestiti
– Viabilità ed Edificato
– Idrografia
– Altimetria
– Strumenti
– Urbanistici
– Vincoli di varia natura
– Stradario e Numerazione Civica
– Catasto terreni e fabbricati
– Catasto incedi
CityMind consente di attivare e disattivare i layer e gli oggetti selezionando il check a fianco del nome del layer. Tutti i layer e gli oggetti rappresentati nella finestra grafica sono interrogabili e misurabili direttamente dal browser utilizzando gli strumenti della toolbar. Le funzioni di pan e zoom consentono all’utente di modificare agevolmente la porzione di mappa visualizzata e di modificare la scala di rappresentazione;
le funzioni di ricerca per attributi consentono di visualizzare rapidamente l’oggetto ricercato. La stessa funzionalità, tramite opportuni webservices, sono a disposizione per applicazioni esterne, consentendo di aprire la mappa visualizzando uno specifico oggetto territoriale.